Studio Ing. Ceroni Alessandro

Ristrutturazione integrale di villa anni '60 in Bg

L’area tecnica della nostra struttura è coordinata dall'Ufficio Tecnico che fa capo all’Ing. Ceroni Alessandro (https://ceronistudio.tumblr.com), fondatore dell’omonimo studio, nonché amministratore e consigliere delegato dell’Impresa Ceroni Costruzioni Srl: dal 1989 lo studio si occupa principalmente di progettazione strutturale (strutture in muratura, c.a., legno, acciaio), in particolare antisismica, in ambito ingegneria civile, per committenze private, pubbliche, società ed imprese di costruzioni.

Si occupa altresì di interventi strutturali di restauro conservativo e consolidamento di edifici storici per il recupero di strutture lignee, paramenti murari, strutture voltate, attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate e di materiali speciali quali fibre e lamine in materiali compositi fibrorinforzati (in carbonio, vetro, acciaio, abbinate a matrici polimeriche a base di resine termoindurenti, ecc.).

Ha curato, per società private committenti, lavori di trasformazione industriale, prestando opere di Consulenza, Progettazione e D.L.

Oltre a numerose progettazioni strutturali di svariati edifici/manufatti, si menzionano i seguenti incarichi:

  • ha svolto l'incarico di Assistente Governativo per conto del Servizio Nazionale Dighe per lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento e ristrutturazione della Diga di Ponte dell'Acqua, in Comune di Mezzoldo (Bg):
  • ha svolto l'incarico di Assistente Governativo per conto del Servizio Nazionale Dighe per lavori di adeguamento statico ed idraulico della Diga di Cassiglio (Bg) sul torrente omonimo
  • ha partecipato alla Progettazione preliminare Tramvia delle Valli di Bergamo: tratta funzionale di Valle Brembana da Bergamo S. Fermo a Villa d’Almè, commissionata dalla Soc. T.E.B. Spa (Tramvie Elettriche Bergamasche):
  • ha partecipato allo Studio di fattibilità della Tramvia delle Valli, tratta funzionale di Valle Brembana da Villa d’Almè a S. Pellegrino, commissionata dalla Soc. T.E.B. Spa (Tramvie Elettriche Bergamasche):
  • ha partecipato allo studio di fattibilità Tramvia delle Valli, tratta funzionale di Valle Brembana da Villa d’Almè a Ponte San Pietro, commissionata dalla Soc. T.E.B. Spa (Tramvie Elettriche Bergamasche):
  • ha eseguito Progettazione e Direzione Lavori, architettonici e strutturali, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, contabilità, per i lavori di consolidamento versante Valle Vanzarolo, ripristino viabilità, in ambito di “Quinto Piano degli interventi urgenti conseguenti agli agenti atmosferici del mese di novembre 2002 approvato con Decreto 06.06.2006, n. 6274, O.P.C.M. n. 3258/2002 e n. 3464/2005: in Comune di Rota d’Imagna, commissionata dall’Amministrazione Comunale di Rota d’Imagna:
  • ha eseguito Progettazione e D.L. svincolo stradale in Barzana (Bg), via Sorte, ed annesso parcheggio su area comunale ma ad uso privato, in Convenzione tra Comune di Barzana e Tecnochem Italiana Spa:
  • ha eseguito Progettazione e Direzione Lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, contabilità e misura, per lavori di “Realizzazione strada in via Cacosio”, Comune di Sedrina (Bg), realizzata in Convenzione tra Amministrazione Comunale di Sedrina e Fimet Spa:
  • ha eseguito Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori e Sicurezza per lavori di “Messa in sicurezza del versante, posa rete paramassi sulla strada comunale via Cacosio, S.P. 24 e S.S. 470” commissionati dall’Amministrazione Comunale di Sedrina (Bg):
  • ha eseguito la Progettazione delle strutture, definitiva ed esecutiva, per lavori di consolidamento e allargamento dal km 15+700 al km 17+500 sulla “Strada Provinciale n. 36 Nembro-Selvino-Aviatico", commissionata dall'Amministrazione Provinciale di Bergamo:
  • ha eseguito Progettazione e D. L. realizzazione viabilità agro-silvo-pastorale in Comune di Villa d’Almè (Bg), loc. Bruntino, all’interno di zona di riserva del Parco di Colli di Bergamo, commissionata dall’Azienda Agricola Fustinoni di Villa d’Almè:
  • ha eseguito Progetto Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori, Misura e Contabilità, relativi ai lavori di riqualificazione architettonica e strutturale di Piazza Belotti Comune di Zogno, commissionati dalla locale Amministrazione Comunale:
  • ha eseguito Progettazione e D.L. delle Strutture per opere di consolidamento strutturale della Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe in Azzonica, frazione di Sorisole (Bg), con tecnologie speciali che hanno permesso di non ricorrere ai tiranti per contenere le spinte indotte da archi ogivali, e di salvaguardare le pitturazioni murarie interne:
  • ha eseguito Progettazione, D.L. e Coordinamento per la Sicurezza, per intervento di restauro conservativo delle facciate e del tetto della Chiesa del Carmine sita in Zogno (Bg), in via A. Locatelli n. 38, di proprietà della Parrocchia San Lorenzo di Zogno:
  • ha eseguito Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva delle opere di urbanizzazione (architettoniche, strutturali ed idrauliche) per P.I.P. “Le Balze_Lotti A e B” in Comune di Sedrina, commissionate dall’amministrazione Comunale.
  • ha eseguito Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Contabilità e Misura, Coordinamento della Sicurezza, per lavori di adeguamento normativo della piazzola ecologica di Zogno (Bg), commissionati dall’Amministrazione Comunale di Zogno:
  • Affidamento di incarico professionale di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione per “Lavori di messa in sicurezza delle strade comunali” del Comune di Zogno (BG):
  •  Affidamento incarico professionale per la redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica per lavori di realizzazione aula ginnica polifunzionale nel plesso scolastico di Zogno (Bg) via Roma:
  • Affidamento incarico professionale Progettazione e D.L. strutture per realizzazione aula ginnica polifunzionale nel plesso scolastico di Zogno (Bg) via Roma:
  • Affidamento incarico professionale per redazione progetto Definitivo, Esecutivo, DL, architettonici e strutturali, PSC, CSE, contabilità, di rampa disabili nell'edificio scuole medie di Piazza Marconi in Zogno, committente Amministrazione Comunale di Zogno:
  • Incarico di attività di ingegneria per verifiche di stabilità del controsoffitto e degli elementi appesi/ancorati e del rischio di sfondellamento dei solai siti in Lombardia, Provincia di Bergamo, lotto n. 8, committente Poste Italiane Spa:
  • Progetto e Direzioni lavori opere strutturali, per lavori di realizzazione percorso pedonale di collegamento tra la Via Monta Bastia e la Via Gaggio, in Comune di Villa d’Almè, committente Amministrazione Comunale di Villa d’Almè:
  • Revisione del progetto esecutivo secondo le indicazioni della Società di validazione con riferimento particolare alla parte strutturale, architettonica e di coordinamento progettuale generale, delle nuove Scuole Elementari di Mapello, committente Amministrazione Comunale di Mapello:
  • ha eseguito Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori, Contabilità e Misura, Coordinamento della Sicurezza, per lavori di realizzazione nuove coperture in struttura reticolare in acciaio, della piazzola ecologica di Zogno (Bg), commissionati dall’Amministrazione Comunale di Zogno:
  • Ha svolto numerosi incarichi di collaudatore statico e Tecnico-Amministrativo, l'ultimo per Opere di urbanizzazione e standard qualitativo relative alla “Modifica planivolumetrica al piano attuativo denominato ex caserma Li Gobbi” – Umi 1 – via Suardi, Bergamo, di proprietà del Comune di Bergamo  

Tra le abilitazioni conseguite si ricordano:

  • è abilitato ad effettuare Collaudi Statici ed è altresì incluso nell’Elenco dei Collaudatori da terna, come da accertamento del possesso dei requisiti riscontrati e riconfermati dalla Commissione Elenco Consulenti Tecnici Ordine Ingegneri di Bg in data 21.03.2014:
  • è abilitato a svolgere incarichi di Coordinatore per la Sicurezza ai sensi del D. Lgs 81/2008:
  • è in possesso dei requisiti quale Esperto Ambientale, avendo partecipato ad un corso di formazione per esperti in materia ambientale, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e patrocinato dalla Regione Lombardia, Assessorato all’Urbanistica, e dalla stessa riconosciuto ai sensi dell’art. 5, 1° comma, della Legge Regionale n. 18 del 09/06/1997, tenutosi in Bergamo dal 12 marzo al 30 aprile 1998, per complessive 31 ore, e successivi richiami per legge:
  • è iscritto nell’elenco APE (Associazione dei Periti e degli Esperti) quale tecnico ausiliario del giudice civile e penale:
  • è iscritto all’Elenco Professionisti previsto dal D.M. 25 marzo 1985 di cui alla Legge 818/84 (Prevenzione Incendi), e successivi elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 3 comma 1 del D.M. 05/08/2011: con il Codice di individuazione BG01768I00257.
  • ha partecipato con successo al corso organizzato con la Protezione Civile per “La gestione tecnica dell’emergenza sismica ai fini del rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità degli immobili colpiti dal terremoto”: corso valevole come accreditamento a partecipare alla gestione dell’emergenza in caso di sisma, per il rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità degli immobili colpiti dal terremoto. Al riguardo, nel mese di ottobre 2016 (Turno n. 6 dal 11/10/2016 al 18/10/2016) ha partecipato nel cratere sismico alle attività di censimento del danno e dell'agibilità degli edifici danneggiati dal sisma che ha colpito le province del Centro Italia il 24 agosto 2016 (verifiche schede AEDES):
  •  Per quanto al punto precedente, ha aggiornato l'Accreditamento con EDIZIONE 1 erogata dal 22/12/2020 al 31/05/2021:

Al fine di garantire un servizio globale e di elevato livello qualitativo lo Studio Ing. Ceroni Alessandro offre un approccio multidisciplinare, avvalendosi, oltre che del proprio staff interno, di un ampio network di collaboratori specializzati nelle singole discipline, che hanno stipulato una partnership privilegiata con lo studio e l’Impresa Ceroni, in modo da poter offrire le seguenti prestazioni professionali:

  • la progettazione strutturale:
  • l’adeguamento antisismico:
  • l'ingegneria del fuoco (prevenzione incendi):
  • la riqualificazione energetica:
  • l’audit energetico, con analisi termotecniche e termografia:
  • l’architettura d’interni (interior design).

Si tratta perciò di un team operativo integrato multidisciplinare, dove tecnici progettisti, impresa e committente lavorano insieme attraverso le diverse fasi del processo progettuale, valutando:

  • Analisi dello stato di fatto
  • Progettazione delle soluzioni possibili
  • Costi
  • Qualità della vita
  • Flessibilità
  • Efficienza
  • Sostenibilità
  • Produttività
  • Creatività
  • Oggi, più che mai, serve un'ISTRUZIONE MIRATA, al di fuori e all'interno dell'Impresa, affinchè IL SAPERE SI TRASFORMI IN SAPER FARE.

  • COSTRUIRE BENE NON E’ TANTO UNA QUESTIONE DI COSTI, MA SOPRATTUTTO DI CONOSCENZA.

  • PROGETTO E CANTIERE DA NOI SONO IN COSTANTE DIALOGO